Categorie
Archivi

Arrivederci Edy!

Oggi scusatemi ma non sono molto dell’umore.

Infatti la giornata di ieri è stata segnata dall’improvvisa scomparsa di una persona che avevo molto a cuore, per cui il tempo è trascorso inevitabilmente tra pensieri, ricordi e la necessita’ ed allo stesso tempo l’inutilita’ di trovare un perchè a quello che la vita spesso ci riserva. A lungo questa notte mi sono interrogato sull’opportunita’ e sul senso di scrivere questo post. Alla fine son giunto alla conclusione che quando si ha la fortuna di conoscere un grande uomo con un grande cuore queste poche righe non siano che il minimo che possa fare.
Ci conoscevamo da pochi anni, cinque per l’esattezza, ma quando ci si rapporta al prossimo a cuore aperto e con disponibilita’ totale a volte un attimo vale più di mille giorni, così come certi tuoi sguardi o tuoi gesti valevano più di mille parole e discorsi. Da ieri per me è inevitabile ritrovarmi a pensare ai momenti passati insieme, alle cose dette o non dette, a quelle fatte o non fatte, a quel che avrebbe (forse) potuto essere e non è stato. Ma non ti ho conosciuto come persona dai rimpianti quanto più come persona sempre e solo indirizzata al futuro ed al bene, prima del prossimo e poi, compatibilmente con tempo e possibilita’, anche un po’ del tuo. Si, ma chissa’ perchè il tuo bene veniva sempre dopo quello degli altri e forse è stato proprio quest’aspetto comune che ci ha avvicinato subito molto. Qualcuno una volta mi disse “ognuno di noi cammina con a fianco angeli e custodi e solo i più fortunati hanno la fortuna di conoscerli. Tutti però li dovrebbero cercare per capire il senso delle cose”. Bè, io sono stato fortunato perchè uno di questi ce lo avevo al piano superiore! Non dico altro perchè non avrebbe senso e perchè mi piace pensare che legga e senta queste parole e con il suo mix di ironia e saggezza con il quale affrontava la vita, con il suo sorriso mi apostrofi con il classico “cio cio… no sta dir monade …”. (frase in dialetto triestino “intraducibile” ndr)
Ciao Amico mio, ora quello che desidero è solo immaginarti lassù finalmente sereno mentre stai raccontando aneddoti e relagando perle di saggezza e sorrisi a tutti quelli che hai intorno. Grazie ancora di tutto e visto che una volta mi dissi “no, no dirme addio, porta sfiga!” bè… queste righe vogliono solo essere il nostro ARRIVEDERCI EDY!

Cinzia e Claudio



Post attualmente letto 4.817 volte

Post simili:

10 Commenti a “Arrivederci Edy!”

  • Ho perso un amico due anni fa. Anche se non lo vedevo spesso era nel mio cuore, e lo tuttora, perch le persone speciali non ci lasciano mai del tutto. E mai per sempre. Ciao

  • Loredana:

    Continuiamo ad ‘essere’ nei ricordi di chi ci ha voluto bene. Perch se ci hanno voluto bene un perch c’. Il senso della vita il segno che lasciamo dietro di noi, secondo me ovviamente.
    Un abbraccio
    L

  • Perdere una persona a noi cara non mai facile ma fa parte,purtroppo, del corso naturale della nostra vita..a volte penso che sono prove che Lui ci dia per testare la nostra fede (passami il termine)…ho 26 anni ed in 18 mesi ho visto morire davanti ai miei occhi tre persone fondamentali della mia vita…due persone di un male orrendo e tra queste c’era lui…il mio angelo,il mio pap? …morto in 15gg…a 25 anni non facile accettare la morte di un genitore e soprattutto in questo modo atroce ma purtroppo non abbiamo scelta… la prova pi grande che ci si chieda da essere umani…ma proprio per queste circostanze che la vita ci mette davanti dobbiamo amarla ancora di pi,anche se quel groppo in gola sempre l…e non andr? via,perch penso che non provare dolore significhi essere vivi…un abbraccio grande

  • COME MAI GLI EVENTI CI UNICONO?
    IO SONO RIENTRATA OGGI DALLA CALABRIA…
    SONO STATA AL FUNERALE DI MIA NONNA…
    TUTTI E DUE IMPEGNATI IN EVENTI E PENSIERI TRISTI…
    MA LA VITA PURTROPPO FATTA ANCHE DI QUESTE COSE….
    MA LA FRASE SI CAPISCE BENISSIMO…
    SU SU NN DICIAMO STUPIDAGGINI!!!!!
    ADORO IL TUO DIALETTO
    UN ABBRACCIO ED UN BACIO 😛


  • Ciao Claudio.
    Arrivo in un brutto momento, non ne combino mai una giusta.
    Non sono brava in questi casi con le parole, cerco di evitare qualsiasi commento, penso che un abbraccio valga a volte pi di mille parole.
    Scusami se non sono brava, ma veramente pi forte di me non riesco. Posso solo stare vicino alle persone con il pensiero.
    Un abbraccio forte forte.

    p.s. scusami anche per la mia irreperibilit? , me ne sono andata un po’ in giro di qua e di l? , godendomi il sole.

    Un sorriso a te.

    SILVIA

  • mi spiace molto x il brutto momento che stai attraversando…un abbraccio…!!!

  • Leggo solo ora il tuo post, mi dispiace molto 🙁

    Un caro saluto.

  • Dany:

    E come sempre Chit mi lascia senza parole! sei un grande, anzi lo siete e questo Edy lo aveva capito fin dall’inizio. Una pesona a me cara mi ha raccontato oggi che lo ha sentito (vi racconter) e io ci credo perch nella giornata di sabato era l con noi, forse un p triste per tutte le lacrime che ha lasciato tra Sistiana, Duino, Trieste e Brema, ma felice per l’affetto che tanti gli hanno voluto dimostrare.
    Non finir mai di ringraziarvi di essere arrivati in tempo domenica scorsa, proprio come due angeli custodi e anche di questo, oltre a tante altre cose, Edy ve ne sar? sempre grato. Ora in un mondo migliore dove regna la felicit? e un giorno ci ritroveremo, ma intanto ha lasciato qui un vuoto incolmabile perch mi manca gi? da morire. Si era scusato con me per essere stato a volte un pap? un p burbero, ma in realt? non me ne poteva capitare uno migliore, con il quale avrei voluto condividere ancora tante cose..mi sa che mi toccher? aspettare!
    Avrei ancora tante cose da dire, ma tanto Edy sa gi? tutto ormai.
    Ciao unico e dolce pap? mio, sarai sempre nel mio cuore. Ti voglio tanto bene.
    La tua “stela”
    P.S.
    grazie Chit!!!!!!!!!!!!!!!

  • daniela:

    Carissimo Claudio,
    mi dispiace molto x qst tuo triste evento, spero voi stiate bene!!
    io me la cavo, sorrido alla vita anke qnd mi sento impotente . . . ma mi sforzo di guardare le tante cose ke mi stanno andando bene . . .
    vi abbraccio forte e vi auguro 1 bellissima settimana!
    d

Lascia un Commento



Segui il blog via email:

Visita il sito ufficiale
Inserisci il tuo indirizzo email:


Questo blog è
Leggi il post
clicca sul logo
per saperne di più
Questo blog sostiene:
Mi trovi anche su:
Le mie foto su Flickr
Nuovi ospiti nelle acque della città... Billy versione 'spia' header Tramonto triestino     
Premi e Riconoscimenti

In classifica
Tra i primi 10
Uno dei più belli
sito internet

Secondo classificato come

nei prossimi anni non ho intenzione di partecipare al concorso quindi il secondo posto è libero


Premio D eci e Lode
da Giorgia, Sara, Simona, Kit Jr. e Chiara

Thinking Blogger Awards
da Pibua, Giuseppe T. e UMI

foca.jpg
da Sciura Pina e Paola

Premio Symbelmine
da Silvia

logo del premio
da Ed, Giangidoe, Pibua, IvanSantoro, Guccia, Weblogin e Anna

logo del premio
da La Tela di Aracne, Nido di Scricciolo, Synnovea e Serendipity

logo del premio
da Occhidigiada

logo del premio
da Elle, NadiaFlavio, SERENdipity, Dolcelei, Sciura Pina e Oscar

Con molto orgoglio…