14. Novembre 2006
Autogol!
Mi era sfuggita questa news, credo che valga la pena riportarla non tanto per la valenza politica quanto più per una questione di opportunità .
Roma 12-10-06: Da ieri in Senato c’è una sala intitolata a Carlo Giuliani
rinvia anche agli avvenimenti del luglio 2001 a Genova, a quella contestazione del G8 che io considero il vero spartiacque storico per la nascita dei movimenti. E’ così che vogliamo ricordare Carlo Giuliani … [continua]
No comment!
Post simili:
Scrivi un commento
Per inserire un commento devi ACCEDERE oppure REGISTRARTI (lo fai una volta e non ci pensi piu') oppure lasciare un commento "spot"... fai tu

Postato in
Trackback
RSS Feed














23 commenti
1.
gattanera scrive il 14 Novembre 2006 alle ore 12:19
Avevo letto della notizia sul blog di un amico ed anche da lui ho commentato che non ero molto d’accordo sul fatto che gli fosse stata intitolata una sala al Senato.
E’ indubbio che Carlo Giuliani sia stato ucciso in un clima di tensione fomentato dalle forze politiche, ma è pur anche vero che estintore alla mano si stava avvicinando ad una camionetta piena di ragazzi come lui e non credo che l’estintore gli sarebbe servito per fare del bene…
Sicuramente non voleva uccidere nessuno, come molto probabilmente neppure il carabiniere voleva ucciderlo, ma è stato preso dal panico e si è trovato a dover gestire una situazione dove per la sua giovane et? e per l’inesperienza non doveva proprio neppure essere presente…
Ci sono sicuramente molte responsabilit? , ma tutto questo non fa di Carlo Giuliani un eroe a cui attribuire una sala al Senato…
Paola
2.
nunciafazzuchiu scrive il 14 Novembre 2006 alle ore 12:20
Non riesco a vedere il…continua
Saluti
Vincè
3.
Chit scrive il 14 Novembre 2006 alle ore 12:31
@Gattanera: concordo con te Paola al 100%
@nunciafazzuchiu: corretto il link, scusami
4.
nunciafazzuchiu scrive il 14 Novembre 2006 alle ore 12:39
E’ vero…non credo possa essere ritenuto eroe o quanto altro.
Vincè
5.
VENUS.2000 scrive il 14 Novembre 2006 alle ore 15:00
ciao …caro claudio grazie per il tuo commento…mi piace relazionarmi cn gli altri anche quando la pensano diversamente da me…io forse sono solo una madre preoccupata e quindi vedo le droghe come droghe….so bene che una canna nn e’ cosi pericolosa ma e’ il messaggio e il modo come viene affrontato il problema che per me e’ sbagliato…un bacio sempre cn affetto tua lu
6.
rosarossa scrive il 14 Novembre 2006 alle ore 15:08
bhè che direeee
io non sono daccordo con i ns senatori (ma questa on è unanovit? ultimamente noncredo stia agendo bene)
a parte questo perchè intitolare una sala ad una persona che non si è comportato da eroe, ma esasperato e rinforzato dalla
situazione stava compiendo un azione poco nobile altro che eroe,
perchè non intitolano le sale ai ns ragazzi morti a Nassyria, perchè non danno i soldi per l’inaugurazione di ste sala achi
a veramente bisogno, a chi a perso un famigliare per il bene
dell’Italia, invece di perdere tempo come fanno???
scusa Chit ma quando mi innervosisco divento …
va bhè tanto fanno sempre cièò che vogliono per fortuna siamo
in democrazia
un abbraccio rosarossa
7.
SILVIA scrive il 14 Novembre 2006 alle ore 15:18
Ciao. Non vedo gesta eroiche in quell’estintore. Non era una manifestazione così pacifica e di sicuro non erano alla processione del Corpus Domini. Gli eroi sono altri, sono persone di cui non senti mai parlare, di cui sconosci l’esistenza, ma che offrono la loro vita ad altri, non chi cerca (anche se magari in questo caso non accadeva nulla) di danneggiarla. Intitolare una sala, sar? certamente un onore per i suoi genitori, ma io, la trovo un po’ fuori luogo….
Ciao Claudio
Un abbraccio SILVIA
8.
Chit scrive il 14 Novembre 2006 alle ore 15:22
[rispondo a VENUS.2000 relativamente a quanto da me commentato nel suo blog - Tema: legge cannabis]
Posso immaginare la tua preoccupazione di madre, la capisco . Ciò nonostante, come si noter? , mi ritengo una persona? a cui piace andare a fondo nelle varie questioni.
Se sento dire “droghe leggere NO perchè no!” posso ancora accettarlo; se mi viene detto “droghe leggere NO perchè fanno male” (cos’è poi oggigiorno che fa ’solo bene’ boh?!) ebbene io chiedo
QUANTO MALE? C’è almeno un dottore in grado di portarmi dati certi?? Mai trovato! Solo congetture, parole, supposizioni, tant’è che esiste un comitato medico che si occupa degli effetti della canapa e dei suoi derivati. Non mi risulta ne esista uno per la cirrosi epatica che attualmente colpisce il 38% dei giovani sotto i 18 anni. QUESTI SONO DATI, tutto il resto è reclame più o meno elettorale!
Ripeto, se voglio proprio preoccuparmi di come uno butta via la sua vita preferisco farlo su dati e fatti un po’ meno scontate del finto perbenismo comune.
9.
ANTONELLA scrive il 14 Novembre 2006 alle ore 16:32
CIAO CHIT ANCHE QUI STENDIAMO UN VELO PIETOSO (FANNO IL BUONO E CATTIVO TEMPO A LORO PIACIMENTO)CMQ STASERA NN HO VOGLIA DI POLEMICHE ANZI VORREI CHIEDERTI LA POSSIBILIT? DI PROPAGANDARE QUI DA TE(IL BLOG PIù FAMOSO DI TUTTI X SOLIDARIETA’)L’INIZIATIVA A FAVORE DEI RAGAZZI DOWN.SAI BENE CHE UN ARGOMENTO DI CUI MI INTERESSO PERSONALMENTE ANCHE X IL MIO PERSONALE PROBLEMA.DOMANI CON IL GIORNALE CHI CI SARA’ IN VENDITA IL CALENDARIO CHE HANNO COSTRUITO I FAMOSI (CANTANTI STILISTI ATTORI ETC) CON I MIEI AMICI DOWN IL RICAVATO DELL’ACQUISTO DI QUESTO CALENDARIO ANDRA’ IN FAVORE DELLA RICERCA X L’ASSOCIAZIONE RAGAZZI DOWN.LORO NON VOGLIONO NULLA DI IMPORTANTE SOLO AVERE LA POSSIBILITA’ DI VIVERE COME NOI STESSI DIRITTI E DOVERI.
SCUSAMI SE MI SONO APPROFITTATA DEL TUO SPAZIO MA X ME è MOLTO IMPORTANTE ED IL TUO BLOG E’ IMPORTANTE …GRAZIE A NOME LORO IO TI VOGLIO BENE E LORO SE TI CONOSCONO FARANNO ALTRETTANTO.
BACI X TE E CINZIA(2 GRANDI)ANTO
10.
o.f-kit scrive il 14 Novembre 2006 alle ore 18:30
Non credo sia opportuno intitolare una sala del parlamento a Carlo Giuliani! Non protestava quel ragazzo, non manifestava la sua idea (che infondo condivido), quel ragazzo er? l? per mettere sottosopra la citt? , come la minor parte dei manifestanti. I veri manifestanti non hanno bisogno di mascherarsi dietro ad un keffiah….
:? 
11.
mariarosaria scrive il 14 Novembre 2006 alle ore 23:12
senza parole…
12.
VENUS.2000 scrive il 15 Novembre 2006 alle ore 09:52
ti riporto questo perche e’ per te….ora spero tanto che il mio post nn diventi una guerra fra voi due…………un caro saluto….
Annina
Allora. Rispieghiamo. Forse non sono stata chiara. Dati certe come statistiche, numeri o ricerche non te li darò mai perchè NON NE HO. Se era questo ciò che ti aspettavi mi dispiace ma ti deluderò in eterno! Secondo poi. Io sarei per l’abolizione delle cose dannose! E se per anni le sigarette e l’alcol fossero stati ritenuti illegali e si volesse optare per la loro legalizzazione, al 100% opterei per delle pene come quelle che ho accennato per le droghe, naturalmente tutto in base a quantit? , uso e questo genere di dettagli. Ciò che dico è che da anni anni e anni l’alcol e il tabacco sono legali e utilizzati quotidiniamente da tutti ragion per cui, per l’uso che se ne fa ora, risulterebbe IMPOSSIBILE proibirne l’uso oggigiorno! Vorresti dire che non è vero? Non credo tu possa perchè, anche se non provato scientificamente, è UN DATO DI FATTO! Per quel che riguarda l’alcol vorrei chiarire giusto un paio di cose, dato che sono passata per una che si scola bottiglie di alcolici ogni sera fino ad arrivare ad essere “brilla”. Ti assicuro che non è assolutamente vero. Quello che intendevo dire è che, come condanno le droghe, condanno tutto il resto come le sigarette (e infatti non fumo) e l’alcol, e infatti NON BEVO, E QUANDO BEVO NON ARRIVO A NON ESSERE PRESENTE A ME STESSA. Era un discorso per dimostrare in qualche modo, la mia coerenza. Si è capito??? E perchè comunque se davanti a me un bacardi lo bevo, o se vado in un pub ordino un cocktail? Perchè funziona così da una vita e ormai è impossibile fare il contrario. Perchè è parte della nostra societ? !!! Se da quando sono nata l’alcol in genere fosse considerato illegale ti assicuro non ne usufruirei e probabilmente, su questo non ti contraddico assolutamente, io ma soprattutto i miei coetanei che eccedono avremo meno problemi, anche di salute. Proprio per questa affermazione continuo ad essere contro per evitare che bambini che nasceranno tra 5 anni(per esempio) si trovino a sedici a considerare la canna come qualcosa di assolutamente normale. Per cose “dannose” bastano e avanzano alcol e sigarette, non trovi?
Sul fatto della sonnolenza e dell’aggressivit? non dico nulla, ritengo però che ogni individuo abbia le proprie reazioni a qualunque tipo di sostanze (droghe e alcol) e questo lo dico perchè l’ho visto. E che mi si può dire tutto tranne che le canne non sono dannose!
Ribadisco che non avrò mai riscontri medici e scientifici perchè non so nemmeno dove trovarli, che il mio il modesto parere di una sedicenne che ha come unica caratteristica quella di trovarsi tra suoi coetanei che ne fanno uso di queste sostanze.
Notte a tutti.
PEACE&LOVE AND RESPECT TO YOU
[Visto che ci tenevi tanto l’ho scritto anch’io! Semplicemente credo che alla fine sia ugualmente cortese ed ducato anche un tranquillo”Saluto tutti”]
PS. Puoi scrivere anche che i brilli non scrivono certe cose e quello che vuoi. Ma non mi sento minimamente chiamata in causa dato che (e con questo penso non potrai dirmi proprio+nulla sull’alcol) non mi sono neanche mai ubriacata riuscendo sempre a regolare me stessa e a divertirmi senza esagerare.
14 novembre 22.45
13.
Chit scrive il 15 Novembre 2006 alle ore 10:09
@VENUS: assolutamente nessuna “guerra” (il mio soprannome è “GreenPeace”
), meno che meno con 16enni che fanno copia-e-incolla di discorsi riguardanti problematiche a loro sconosciute. La persona in oggetto ha 16 anni, probabilmente vive nel mondo di “Candy-Candy” o “Amici”, NON voglio esser io a tirarla fuori dal suo mondo ovattato. Però, attenzione, che non sia Lei a volersi imporre con i suoi principi privi di dati certi, non lo accetto. Io Le porto cifre e fatti lei, come i Jalisse, “fiumi di parole”.
O forse anche Lei è per il comitato di difesa di Papa Benedetto XVI???
Ripeto, LA STORIA (e non Chit o chicchessia) ha dimostrato inutile e controproducente la politica della repressione. Se la persona in oggetto è ispirata da persone che non hanno imparato nulla dalla storia e dai suoi sbagli il problema è solo suo. Fine della “polemica”, io resto PER la liberalizzazione e sopratutto CONTRO la disinformazione. Con tutto il rispetto parlando non mi sembra Lei la persona in grado di far vacillare le mie conoscenze.
Riguardo alla precisazione sul p.s. bè, consiglierei la persona di imparare a prendere con un po’ più di spirito la vita e, sopratutto, distinguere le “battute” dai contenuti dei post
Ciao e buona giornata
14.
rosarossa scrive il 15 Novembre 2006 alle ore 12:39
ciaooo Chit
tutto ok?
il mio pc non ancora ma stasera me tocca
lo sistemo in un modo o in un altro
nonposso più rimandare
ma tra partite di calcio e altro siamo a Mercoledì
va bhè speriamo bene
nel mio blog c’è un articolo su un video gioco mi piacerebbe
sapere il tuo parere
ciaooo a presto
rosarossa
p.s. per la cannabis, oddio sai che non sò da che parte stare???
CREDO CHE UN Pò DI CANNABIS NON ABBA MAI FATTO MALE A NESSUNO
senza esagerare, il problema è che molti esagerano come nelle sigarette e nell’alcool ma non per questo bisogna proibire a
tutti di fumare o bere un goccio di alcool, quindi alla fine
credo sia solo nella coscienza e nell’intelligenza dell’uomo
saper comportarsi e controllarsi…ODDIO MA ALLA FINE L’ UOMO HA LA COSCIENZA???? L’INTELLIGENZA A VOLTE CREDO PROPRIO CHE
SCARSEGGIAMO
CIAO
ROSAROSSA
15.
Chit scrive il 15 Novembre 2006 alle ore 12:58
@rosarossa: mi spiace veramente per il pc, credimi. Fossimo stati più vicini “geograficamente” sarei gi? venuto a sistemarlo
Spero di no, sicuramente mi sono stufato di parlare con persone che non conoscono e non vogliono conoscere, mentre al contrario, adoro il dialogo con persone che hanno conoscenze e magari pareri diversi.
Riguardo alla cannabis io sono dichiaratamente e senza vergogna a favore della liberalizzazione. Non traggo questa posizione da sensazioni ma da anni di confronto con amici medici e di letture sul tema. Sar? sbagliata ma tale posizione ha un suo fondamento, che credo anche di esprimere chiaramente. Rispetto, come in ogni discussione, i pareri contrari ma non sopporto i discorsi “non propri” che vengono rettificati ogni 3 per 2.
Sopratutto NON ho nè voglia nè tempo di parlare con persone che non vogliono ascoltare DATI e FATTI ma parlano, parlano, parlano, talmente tanto da farlo quasi a sproposito.
Che stia invecchiando?
Ma non è escluso che a breve non sia “costretto” a fare un post su questo tema
16.
GIUDY scrive il 15 Novembre 2006 alle ore 13:46
ciao..grazie x il commento ..e si avvei ragione..era prorpio il mio “stronzo ” di turno…mha..pazienza..si dice ke “chi la f? ..l’aspetti..”…..un bacio torna tutte le volte che vuoi ti leggo volentieri…
17.
Giò scrive il 15 Novembre 2006 alle ore 17:28
non era un eroe, certo, ma non era nemmeno un provocatore o un delinquente…
era un ragazzo, un ragazzo come tanti, uscito di casa quel giorno, per esprimere le proprie idee partecipando, insieme a tanti altri, ad una manifestazione democratica, come spesso ho fatto io… i miei amici, mia figlia, come fanno tanti che scelgono di non essere indifferenti di fronte alle ingiustizie… ( e di fronte a una camionetta che si lancia sulla folla un ventenne può avere reazioni forti… lo si uccide per questo…? )
da quel giorno tengo un ritaglio di giornale con la sua immagine appesa nel mio studio, per non dimenticare
Giò
18.
Chit scrive il 15 Novembre 2006 alle ore 17:47
@Giò; DISSENTO!
Lo potrei riconoscere “eroe” solo in base alla “logica” (se mai si può chiamare tale) con cui hanno fatto eroe Fabrizio Quattrocchi e cioè la non-logica. Gli eroi sono coloro che avendo o pensando di avere delle ragioni le fanno valere con la diplomazia, l’intelligenza e l’astuzia. Se la forza e la violenza prendono il sopravvento si diventa “martiri” e in Italia ne abbiamo gi? a quintali! Posso pensare semmai a degli eroi gli occupanti della scuola Diaz ma di chi lancia istintori su camionette in retromarcia penso tutt’altro. Condivido le sue ragioni ma rinnego e denuncio la violenza, A PRENSCIDERE dal come e dal dove.
19.
rosarossa scrive il 16 Novembre 2006 alle ore 08:54
oddio stai invecchiandoooo??? Allora pure io
:)
ma forse è solo che siamo stufi di ripetere le stesse cose
forse siamo stufi dell’ipocrisia di chi sa sempre + di noi
o che sa quello che è giusto e basta.
Mio padre mi diceva sempre che c’è sempre il rovescio della medaglia….credo che sia una buona idea mettere un intervento su questo tema
ciaooo a presto
rosarossa
20.
Stefania scrive il 17 Novembre 2006 alle ore 13:58
quoto in toto gattanera…un terribile episodio di cronaca, un processo che ha del ridicolo, avvenimenti correlati da panico, ma…era un ragazzo che ha sbagliato, come ha sbagliato il carabiniere a sparare, nonostante questo rispetto la sua memoria ed i suoi genitori che lo piangono.
21.
Lory scrive il 18 Novembre 2006 alle ore 09:21
Beh il commento che ho fatto per Nassirya vale ancora una volta. Proprio uno schifo….
Kiss Lory
22.
Giò scrive il 24 Novembre 2006 alle ore 18:35
leggi bene….
inizio proprio dicendo “non era un eroe”
ciao
23.
Chit scrive il 24 Novembre 2006 alle ore 19:10
@Giò: neanche “un ragazzo come tanti” (per fortuna) e tantomeno manifestava democraticamente. Io le manifestazioni a cui ho partecipato le ho sempre fatte PACIFICAMENTE a volto scoperto. Scusami ma io lo vedo più un “pirla” che persona degna di una sala al Senato.