Categorie
Archivi

L’anno 2006 in “pillole”…

E anche per quest’anno eccoci giunti a girare l’ultimo foglio del calendario. E’ il 31 dicembre, questa sera a mezzanotte tutto ciò che ci sarà capitato quest’anno diventerà improvvisamente più “vecchio” e sarà più facile parlarne al passato.
Ma cos’è successo quest’anno d’importante? Proviamo un po’ a riassumerlo:

Gennaio; primi casi in Turchia di influenza aviaria, viene dipinta come l’epidemia del nuovo millennio. Acquistati poi dal Governo qualche milione di vaccini, l’epidemia, svanirà.
Febbraio; in Danimarca decidono che l’Islam e Maometto sono argomento di satira e pubblicano delle vignette. Tutto questo piace molto a Calderoli che si fa stampare anche una t-shirt e la mostra fiero in Tv. E’ polemica: Calderoli sorride, l’Islam molto meno. Torino ospita le olimpiadi Invernali 50 anni dopo Cortina d’Ampezzo; è un successo di organizzazzione e di visibilità italiana nel mondo.
Marzo; è segnato dal rapimento e l’uccisione del piccolo Tommy. In Francia invece gli studenti occupano le università per protestare contro il nuovo contratto di lavoro giovanile dimostrando di avere a cuore e non poco il loro futuro.
Aprile; ci sono le elezioni politiche che portano alla vittoria del centro-sinistra. Berlusconi prima delle elezioni battezza come “coglioni” gli italiani che non voteranno per lui, poi perde (chissà perchè?!), non ci sta e chiede di ricontare tutte le schede. Gli altri partiti (di entrambi gli schiaramenti) ridono a lungo e solo quando avranno finito (dicembre) gli daranno lo zuccherino.
Maggio; Giorgio Napolitano viene eletto 11° Presidente della Repubblica Italiana, Prodi presidente del Consiglio. Bertinotti presidente della Camera, Marini del Senato. Scoppia lo scandalo intercettazioni nel calcio. Siccome c’è solo UNA società calcistica di mezzo (??) prenderà il nome di ‘Moggiopoli‘.
Giugno; in Italia si vota per i referendum che porterebbero alla modifica della II^ parte della Costituzione; trattasi di referendum ‘confermativo’ quindi basta il 50%+1 dei voti e non serve il quorum. Berlusconi questa volta battezza come “indegni” gli italiani che non voteranno a favore. Anche questa volta perde e pure pesantemente.
Luglio; il 9 luglio: per la quarta volta l’Italia diventa in Germania Campione del Mondo 2006, ripeto le parole di Fabio Caressa al termine della partita “…essere italiani oggi è più bello”. Al ritorno in Italia viene messa la sentenza su ‘Moggiopoli’. La Juventus viene retrocessa in serie B a -17 e deve vendere alcuni suoi gioielli. Tutti molto contenti (meno noi juventini ma…poco importa). Il 29 luglio viene approvato un disegno di legge che vara un indulto: è polemica.
Agosto; l’Italia annuncia il ritiro entro dicembre dall’Iraq e subito dopo l’Onu gli chiede di mandarne un po’ in Libano; e così sia.
Settembre; Papa Benedetto XVI si reca in visita pastorale in Germania, tiene un discorso all’università di Ratisbona e si “dimentica” di precisare la fonte di una sua citazione (“Mostrami pure ciò che Maometto ha portato di nuovo, e vi troverai soltanto delle cose cattive e disumane, come la sua direttiva di diffondere per mezzo della spada la fede che egli predicava”). Gli Islamici insorgono nuovamente e ci vogliono due giorni prima che il Vaticano precisi che si trattava solo di una citazione; complimenti per la prontezza!
Ottobre; il centrosinistra presenta la prima bozza di Finanziaria; c’è da pagare e ce n’è un po’ per tutti, sia per quelli che già lo facevano (che s’incazzano), sia per quelli che non l’anno mai fatto (che s’incazzano pure loro). Si apre la polemica sull’eutanasia dopo una lettera di PierGiorgio Welby.
Novembre; in America il partito democratico vince le elezioni, cominciano a vacillare le certezze americane di vittoria in Iraq e questo clima porta alle dimissioni di Donald Rumsfield. In cuor mio speravo di più in quelle di Bush, ma tant’è…
A Baghdad viene condannato a morte Saddam Hussein.
Dicembre; grande manifestazione contro la legge Finanziaria della Casa delle “Libertà”, occupano Piazza San Giovanni a Roma. Berlusconi si scaglia contro il governo comunista e lo fa “dimenticandosi” che ha al suo fianco personaggi come la Mussolini; very very compliments!! Scendono in Piazza notai, avvocati, commercialisti e questo, personalmente, non mi dispiace. Subito dopo a Berlusconi prende un attacco di cuore (sarà un segnale per le cattiverie dette?!) e corre negli States a farsi operare, in barba alla cardiochirurgia italiana che proprio nel 2006 supera quella degli States nella classifica medica mondiale.

Spero di aver dimenticato poco o nulla dei principali avvenimenti di questo 2006. Ah si, il 13 settembre nasce www.chitblog.net. Per me è uno dei principali eventi del 2006 perchè mai e poi mai avrei pensato di avere un blog e, sopratutto, di avere tanti amici e amiche che mi vengono a leggere tutti i giorni. Quindi…

A tutti Voi il mio vanno il mio GRAZIE ed i miei migliori auguri di BUON ANNO

 



Post attualmente letto 4.302 volte

Post simili:

10 Commenti a “L’anno 2006 in “pillole”…”

  • tanti auguri di Buon Anno….che il 2007 sia ricco di tante belle novit? …
    un bacio a te e ai lettori del tuo blog
    vale 😛

  • Un augurio per un 2007 memorabile 😉
    Baci baci
    Stefania

  • Lory:

    Bene allora un evento buono c’ stato quest’anno, nato il tuo blog che ci ha permesso di conoscerci.
    🙂
    Comunque voglio contraccambiare gli auguri a te e Cinzia…..godetevi questa serata….e….ci sentiamo l’anno prossimo.
    Un freddo saluto da – 10 gradi notturni…..

    Kiss Lory

  • grazie per il tuo messaggio auguri anche a te di felice anno ciao Claudio 😀

  • Ciao carissimo,
    complimenti per le pillole, hai fatto un bel quadretto del 2006!
    Speriamo che il 2007 sia l’anno delle riflessioni,
    il mondo ha bisogno del nostro contributo, basta guerre basta epidemie, basta basta basta!
    Uno spumeggiante 2007 caro Chit a te e a tutti i tuoi lettori!

  • …ciao claudio…ho tanto gradito il tuo commento…anche a te auguro che si avveri ogni cosa che il tuo cuore desidera…serenit? ..amore..
    tanta salute..e felicit? a te e alla tua famiglia!!! un forte abbracio a presto.

  • L’anno nuovo come un libro con 365 pagine vuote…
    fai d’ogni giorno il tuo capolovoro, usa tutti i colori
    della vita e mentre scrivi sorridi…

    *BUON 2007*
    Ale..*

  • Ti auguro che il 2007 ti porti tante variet? (non differenziabili) di soddisfazioni, ke ti faccia scoprire la gioia alla radice (non quadrata), ke ti dia il massimo (non di successioni) dei tuoi desideri. BUON ANNO 🙂

  • Una valanga di auguri per te e Cinzia…
    Per un anno che vi regali tutto quello che desiderate e magari anche qualcosina di pi… che male c’ ad esagerare 😆

    Un abbraccio…

    Paola

  • Chit!!! eccomi qua…dal portatile di my brother, visto k il mio pc in assistenza, ma comunque riesco almeno per qualche giorno a comunicare anche da qui….
    Allora ho visto il tuo bilancio per l’anno che ci siamo lasciati alle spalle e, come sempre sei stato esaustivo!!! 😉
    visto che questo il mio primo commentino del 2007, ne approfitto per ringraziarti e per ricambiare con affetto gli auguri di buon anno…
    a presto…computer permettendo!!! 😀 😀 😀
    baci baci
    mary

Lascia un Commento



Segui il blog via email:

Visita il sito ufficiale
Inserisci il tuo indirizzo email:


Questo blog è
Leggi il post
clicca sul logo
per saperne di più
Questo blog sostiene:
Mi trovi anche su:
Le mie foto su Flickr
Nuovi ospiti nelle acque della città... Billy versione 'spia' header Tramonto triestino     
Premi e Riconoscimenti

In classifica
Tra i primi 10
Uno dei più belli
sito internet

Secondo classificato come

nei prossimi anni non ho intenzione di partecipare al concorso quindi il secondo posto è libero


Premio D eci e Lode
da Giorgia, Sara, Simona, Kit Jr. e Chiara

Thinking Blogger Awards
da Pibua, Giuseppe T. e UMI

foca.jpg
da Sciura Pina e Paola

Premio Symbelmine
da Silvia

logo del premio
da Ed, Giangidoe, Pibua, IvanSantoro, Guccia, Weblogin e Anna

logo del premio
da La Tela di Aracne, Nido di Scricciolo, Synnovea e Serendipity

logo del premio
da Occhidigiada

logo del premio
da Elle, NadiaFlavio, SERENdipity, Dolcelei, Sciura Pina e Oscar

Con molto orgoglio…