Misuriamo la coerenza della blogosfera!

A breve inizieranno le olimpiadi di Pechino 2008 e da tempo soffia forte l’invito a boicottare l’evento. Ne parlai tempo fa in un post non senza suscitare qualche polemica, soprattutto in merito ad alcune iniziative come il Power Off Pechino 2008. Ebbene, facciamo finta che quel discorso non sia mai stato fatto. Facciamo finta che sia giusto (in parte lo è ma a mio avviso dipende sempre “come” lo si fa) boicottare la Cina per le tante inadempienze in tema di rispetto di cittadini e lavoratori. Facciamo finta che tutto questo sia giusto e condiviso pienamente.

Allora, davanti ad una notizia come questa  come dovrebbe comportarsi la blogosfera?  Logica e coerenza, imporrebbero di boicottare il nostro governo “complice” degli interessi della Cina, in poche parole dovremmo auto-boicottarci giusto?!?

Per coloro che facessero del boicottaggio una regola comportamentale, ricordo anche qualora gli fosse sfuggito, che nel 2014 a Sochi o Soci (in Russia) si terranno le Olimpiadi invernali. Lo ricordo perchè non ho ancora visto post, bannerini e quant’altro, quasi che Putin in Cecenia non stia perpretando massacri ma stia facendo opere umanitarie.

Vediamo un po’ fino a che punto arriva la coerenza nel mondo dei blog, sono proprio curioso…

CdS (comunicazione di servizio): in questi giorni l’adsl di casa latita quindi vi chiedo scusa per l’assenza e cercherò di passare dai vostri blog non appena mi sarà possibile. E meno male che non avevo necessità di prenotare esami clinici…

Technorati Tags: , , , ,

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (5 voti finora, media di: 4.8 su 5)
Loading ... Loading ...



Post simili:

  • Politica, coerenza e continuità
  • ...
  • Quelli che… ai Dico dicevano no
  • ...
  • Vai a capirla questa blogosfera…
  • ...
  • Sesso & politica: siamo fuori dai parametri UE
  • ...
  • Berlusconi apre un blog
  • ...

    

    Attualmente 24 commenti

    • isline83 scrive il 11 giugno 2008 alle 11:14

      Io non trovo coerenza nelle Olimpiadi: basta ammettere che sono come i mondiali di calcio e smetterla di attriuire all’avento una morale utopistica.

    • enrico scrive il 11 giugno 2008 alle 11:16

      Sono assolutamente a favore al boicottaggio di queste olimpiadi e di tutte quelle che verranno organizzate in paesi dove il rispetto per la dignità umana viene giornalmente calpestata.
      Ho ritrovato un vecchio articolo su l’espresso. Presto lo pubblico

    • Paolo scrive il 11 giugno 2008 alle 11:40

      Coerentemente non partecipo a nessuna di queste inizaitive…

    • Chit scrive il 11 giugno 2008 alle 11:46

      @isline83: io invece credo le Olimpiadi siano semplicemente un evento a cui ALTRI danno connotazioni e valori diversi e, aggiungo, senza nessuna logice nè coerenza ma solo per “moda”!
      @enrico: perfetto, consiglio allora di sbrigarsi perchè c’è “lavoro” visto che nel 2010 ci sono quelli di calcio in Sudaafrica e nel 2012 ci sono quelle in Russia. Se si aspetta ancora un po’ a “scandalizzarsi” e “reagire” c’è il rischio che il tempo non basti ;)
      @Paolo: benvenuto. Siamo in due, ci commenteremo a vicenda gli accadimenti olimpici! :P

    • Franca scrive il 11 giugno 2008 alle 13:53

      Come sai io non ho partecipato a nessuna iniziativa che si ispirasse al boicottaggio delle olimpiadi in Cina.
      Intanto perchè oggi le Olimpiadi hanno lo stesso valore di ogni altra competizione mondiale e allora andrebbero boicottate tutte.
      Poi perchè credo che la proposta del boicottaggio sia strumentale a giochi politici cui mi vorrei sottrarre (se c’è da boicottare qualcosa sono gli interessi economici, ma nessuno lo fa).
      Ancora perchè la Cina di oggi non è peggiore di quella di sette anni fa quando queste Olimpiadi le sono state assegnate (anzi ha fatto qualche passo in avanti, ma la situazione cinese bisognerebbe studiarla e non fermarsi a vedere quello che ci propinano i nostri mezzi d’informazione).
      Infine, perchè il rapporto di Amnesty International dice che nel campo del rispetto dei diritti umani l’Italia non è che che sia messa benissimo. E allora prima risolviamo i nostri casini poi andiamo a mettere bocca in quelli degli altri…

    • Anna scrive il 11 giugno 2008 alle 14:18

      :roll:

      Che bello post!!

    • giangidoe scrive il 11 giugno 2008 alle 15:28

      Sarò un pò disfattista, ma delle Olimpiadi -come evento- non mi è mai importato molto. E se non ci fosse stata la “questione cinese”, credo che mi sarebbero scivolate via come al solito..

    • flo scrive il 11 giugno 2008 alle 16:42

      Rapporti idilliaci con la Cina??? Cos’è successo, Silvio s’è fatto troppi lifting e gli sono venuti gli occhi a mandorla? :o

    • Artemisia65 scrive il 11 giugno 2008 alle 18:40

      ti ricordi di un mio post
      di un po’ di tempo fa
      quando asserivo che si segue l’onda dei tg?
      ecco
      preciso eh :?

    • Alianorah scrive il 11 giugno 2008 alle 19:33

      Io non trovo coerenza da nessuna parte, ma proprio da nessuna eh?

    • angelo dei boschi scrive il 11 giugno 2008 alle 19:48

      Te lo dissi nel post cui fai riferimento e te lo ridico: CONDIVIDO.
      E cascasse il mondo, io sarò comodamente seduto sul divano a godermi le olimpiadi qualle massima espressione dello sport internazionale.
      Poi che la cina abbia delle leggi inadempienti in tema di rispetto di cittadini e lavoratori se ne può discutere, ma non in “sede olimpinica”!

      Salutoni :D

    • Mauro scrive il 11 giugno 2008 alle 20:25

      ma chi se ne frega dei boicottaggi?
      quando mai son serviti a qualcosa?
      quello che fa girare il mondo sono gli affari e nessuno, adesso, si sognerebbe di interrompere le relazioni con la Cina.
      Come con l’Iran.

    • pellescura scrive il 11 giugno 2008 alle 22:18

      La lotta contro i mulini a vento continua

    • Chit scrive il 12 giugno 2008 alle 09:54

      @Franca: grazie per la conferma di non esser l’unico a pensarla così!
      @Anna: benvenuta e grazie.
      @giangidoe: da sportivo e appassionato di sport non posso dire altrettanto.
      @flo: pare?!… :D
      @Artemisia65: ricordo e concordo bene come sai, questa ne è la riprova!
      @Mauro: i boicottaggi devono essere mirati e penalizzanti, non solo per apparire :?
      @angelo dei boschi: ti aggiungo alla lista dei dissidenti dalle azioni di massa :lol:
      @pellescura: a mio avviso da combattere sicuramente ma non in questo modo!

    • romano scrive il 12 giugno 2008 alle 18:30

      In realtà dovremmo essere in perenne contestazione per tutto o quasi…

    • Chit scrive il 12 giugno 2008 alle 18:45

      @romano: per coerenza si ma… mi sembra la parola coerenza sia scomparsa :?

    • teresa scrive il 12 giugno 2008 alle 19:36

      Inutile boicottare le Olimpiadi,la Cina non è l’unico Stato canaglia del mondo.Certo,stare dalla parte del Dalai Lama ci fà sentire tutti non violenti e terribilmente cool…salvo poi comprare la borsa D&G da 800 euro fatta negli scantinati di Prato.

    • Daniele Verzetti, Rockpoeta. scrive il 12 giugno 2008 alle 23:09

      Concordo in parte con il tuo post. Sai come la penso. Concordo sul fatto che si debba attaccare con coerenza non solo la Cina. Anche io mi aspetto attacchi decisi contro lo Olimpiadi Invernali in Russia visto come non solo la Cecenia sia campo di terribili atrocità, ma anche nella Russia stessa i diritti civili non sono proprio rispettati.

      Quanto al power off voglio qui ribadire due punti: il primo, e qui sono d’accordo con te, è che non serve per danneggiare nessuno dato che oramai i denari che dovevano andare al Paese organizzatore sono già arrivati.

      Il secondo punto è che cmq non so se me la sentirò di vedere questo avvenimento divertendomi ed ignorando quello che succede in Cina ed in Tibet.

      Certo, quanto vorrei come anche tu hai più volte espresso, assistere ad atleti che riescono a compiere gesti rivoluzionari e forti. Quanto lo vorrei….

      Da parte mia non c’è una adesione “militante” al power off, ma potrebbe esserci un’adesione intimista e personale dovuta al non sentirmi spinto a vedere un evento gioioso in una terra ostile come tante altre in questo pianeta ovviamente.

      In prossimità delle Olimpiadi sarò forse in grado di prendere una decisione sul punto. AL momento, non credo che riuscirei a guardarle.

      Ciao Chit ed a presto!
      Daniele

    • Chit scrive il 13 giugno 2008 alle 09:16

      @teresa: infatti, tutti boicottaggi di facciata…
      @Rockpoeta: sai anche tu come la penso, l’unica cosa che voorei capire è cos’è che fa ‘tergiversare’ così a lungo davanti ad una decisione se vedere o meno i giochi. Non credo in un mese cambierà nulla nè in Tibet, nè nei rapporti con i cittadini. :?

    • Dolcelei scrive il 14 giugno 2008 alle 10:35

      Abbiamo la Cina in casa..non c’è prodotto che non sia cinese..tutto si fa in Cina perchè costa poco. Non credo che serva nulla contro lo strapotere del denaro. :(

    • Dolcelei scrive il 14 giugno 2008 alle 10:36

      Tu prenoti le visite online?? 8O fammi sapere come..

    • curly scrive il 14 giugno 2008 alle 20:58

      è un boicottaggio inutile… anche dal punto di vista di protesta… Bisognerebbe boicottare un bel po’ di cose, me ne sto rendendo conto…

    • Chit scrive il 19 giugno 2008 alle 19:00

      @Dolcelei: ben detto … purtroppo però :? Per le visite ti farò sapere, chiederò a Brunetta ;)
      @curly: infatti, per logica e coerenza si ma di entrambe ce n’è rimasto ben poco….

    • Carpe Diem scrive il 21 giugno 2008 alle 11:17

      Ciao Chit,
      provvederò Lunedi’ con un post …..ti aspetto!
      Un caro saluto.

    Altri links a questo post

    RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URI

    Lascia un commento

    Per inserire un commento devi ACCEDERE oppure REGISTRARTI (lo fai una volta e non ci pensi piu') oppure lasciare un commento "spot"... fai tu