Pavarotti, Welby e la Chiesa

La scorsa settimana come molti di voi sapranno è mancato Luciano Pavarotti. Grandissima voce, talento unico, personaggio perlomeno “discutibile” e non vi nascondo che personalmente non mi piaceva neanche un po’. Ero in vacanza e scollegato dalla blogosfera quindi non so se e quanto l’argomento sia già stato dibattuto nei vari blog. Tuttavia l’ennesima contraddizione della Chiesa è talmente lampante che non posso fare a meno di esternarla.

Per Pavarotti funerali in pompa magna nel Duomo di Modena alla presenza di tutte le più alte cariche dello Stato, personalità e tanto di passaggio delle frecce tricolore; per Piergiorgio Welby proposto invece un “rito religioso ridotto” rifiutato giustamente dai parenti. Alla luce di quel che è accaduto credo convenga di più essere divorziati fedigrafi piuttosto che dei semplici ammalati sofferenti. Cozza un po’ con gli insegnamenti che avevo ricevuto ma evidentemente è un altro Dio quello che riconosce ormai la Chiesa d’oggi, il vil Dio denaro.

Technorati Tags: , , ,

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (6 voti finora, media di: 4 su 5)
Loading ... Loading ...



Post simili:

  • E’ morto Piergiorgio Welby
  • ...
  • Religiosità territoriale
  • ...
  • Comunicazione di servizio per la UE
  • ...
  • Chiesa: sfatiamo i ‘luoghi comuni’
  • ...
  • Papa e Islam
  • ...

    

    Attualmente 28 commenti

    • silviakittys scrive il 15 settembre 2007 alle 10:58

      Sono completamente d’accordo con te. E finalmente sono felice di aver trovato qualcun altro che è perlomeno perplesso davanti a tanta ipocrisia,reiterata,da parte della chiesa che è veramente lontana dai precetti che insegna,se non adirittura in completa antitesi. :cry:

    • Franca scrive il 15 settembre 2007 alle 10:59

      Nei vari commenti ai tanti che hanno postato la notizia ho fatto notare come l’artista sia stato più grande dell’uomo e che nel mio giudizio io non posso scindere i due aspetti, ma non tutti hanno capito…

    • Artemisia65 scrive il 15 settembre 2007 alle 11:56

      Veramente la differenza stà altrove secondo loro
      uno ha chiesto l’eutanasia che x la chiesa è assimilata al suicidio
      l’altro è morto naturalmente
      poi sulle posizioni della Chiesa possiamo discuterne finchè non consumiamo tastiere e polpastrelli………

    • Chit scrive il 15 settembre 2007 alle 12:18

      @silviakittys: allora qua la mano!? :) Benvenuta e grazie della visita, a rileggerci. ;)

      @Franca: non posso che concordare :?

      @Artemisia65
      : ma questa spiegazione la possono provare a dare ai bambini del catechismo, non ad un 40enne ancora in grado di intendere e di volere ;)

    • Simona scrive il 15 settembre 2007 alle 14:02

      ciao chit. grazie per la nuova visita.
      la chiesa è solo la prolunga dell’ignoranza umana. credo che occorrerebbe ricordar loro i tempi in cui, in nome di dio, perseguitavano i cosiddetti ‘eretici’ dietro il nome di ’santa’ inquisizione , in sostanza tutti coloro che per modello ideologico e comportamentale, rappresentano l’85% degli uomini (in senso generico) odierni.

      p.s. dove sei stato in ferie? 8)

    • Alianora scrive il 15 settembre 2007 alle 14:26

      Vogliamo dire di come sia passata sotto quasi totale silenzio la notizia del suicidio della guardia svizzera (chissà se ha avuto i funerali cattolici?)?

    • Eccio scrive il 15 settembre 2007 alle 15:28

      Vedi quanto è stato detto ieri sul discorso dell’eutanasia, andando avanti così, prima o poi la gnte si stuferà di sentir parlare sempre della stessa cosa, eutanasia di qua, di là, ma il punto è, ” faranno mai qualcosa? “. Un consiglio alla chiesa, invece di parlare e dire cagate un giorno dopo l’altro, cominciamo a pensare all’etica che ci eravamo prefissi di seguire.

    • cactus70 scrive il 15 settembre 2007 alle 15:34

      Pavarotti non piaceva per niente neppure a me, e la Chiesa è quanto di più insopportabile ci sia per me, con tutta la sua ipocrisia e falsa benevolenza. Conta il denaro e il potere; niente di nuovo, purtroppo, sotto il sole.

    • flo scrive il 15 settembre 2007 alle 15:40

      Ma che vergogna… e il libretto funebre di Pavarotti all’asta su Ebay? E i parenti che si azzannano per l’eredità? :?

    • Chiara scrive il 15 settembre 2007 alle 15:52

      La chiesa ormai è una contraddizione quotidiana, è un insulto alla razionalità, all’intelligenza e agli uomini.
      Nesun uomo dotato di un minimo di buon senso non può non vedere queste contraddizioni.
      ..io Chit occuperei il vaticano, tipo rivoluzione proletaria, e lo esproprierei di tutte le sue immonde ricchezze (sporche di sangue tra l’altro..) visto che se quei simpatici uomini di dio pagassero le tasse, noi ne pagheremmo il 45% in meno.
      :evil:

    • Daniele Verzetti, Rockpoeta. scrive il 15 settembre 2007 alle 16:52

      Anch’io concordo che l’artista era unico l’uomo invece… forse si trovava di meglio (alludo al carattere alla persona ovviamente non mi permetto di parlare di aspetto fisico).

      Infatti io non ne ho parlato:

      Una contraddizione palese sta nel fatto che Pavarotti era divorziato quindi anche per lui la Chiesa avrebbe dovuto riservare un trattamento meno maestoso.

      Invece…..

    • Chit scrive il 15 settembre 2007 alle 17:09

      @simona: purtroppo le incongruenze del comportamento della Chiesa, concordo, sono di vecchia data :? Ferie passate nella splendida terra di Sicilia ;)

      @Alianora: l’elenco dei “silenzi” è ahinoi molto lungo :roll:

      @Eccio: ormai è a tutti gli effetti un partito politico, non ci si può aspettare molto di meglio :oops:

      @cactus70: purtroppo tutto vero :(

      @flo: credo faccia tutto parte del grande circo mediatico che c’è intorno ad ogni personaggio :?

      @Chiara: prenoti tu per Roma? Io ci sono! :mrgreen:

      @Rockpoeta
      : è esattamente quello che intendevo “velatamente” sottolineare 8)

    • SolideaVitali scrive il 15 settembre 2007 alle 17:34

      condivido il tuo punto di vista!
      Un sorriso e buon fine settimana!
      Solidea

    • Signor Ponza scrive il 15 settembre 2007 alle 18:03

      Avete già detto tutto voi. ;)

    • viola scrive il 15 settembre 2007 alle 18:43

      D’accordo con te.

    • Chit scrive il 15 settembre 2007 alle 19:19

      @SolideaVitali: buon weekend a te ;)

      @SignorPonza: che dici? Chiudo i commenti?? :mrgreen:

      @viola: non ne dubitavo! ;)

    • Giò scrive il 15 settembre 2007 alle 20:17

      … le contraddizioni della chiesa…. ho risolto questo problema più o meno quando avevo 18 anni ( da un bel po’ :roll: ) … su pavarotti : anche io lo trovavo un personaggio poco simpatico e spesso sopravalutato, ma aveva talento (naif, come molti nella lirica: avete notato come la musica “colta” lo ha snobbato? l’ho trovato un atteggiamento meschino…) e ha avvicinato alla lirica un pubblico che non la conosceva. Questo credo sia un suo merito.
      Buon fine settiana ragazzo ;)

      Giò

    • hidaba scrive il 15 settembre 2007 alle 20:45

      Non piaceva neanche a me, pero’ indubbiamente era un personaggio.
      A parte la chiesa quando uno diventa importante, conosciuto, famoso si tende sempre a perdonare e a scusare.
      Mah, il comportamento della chiesa e’ sempre stato bigotto e girato a loro convenienza.
      Buon Weekend a tutti.
      P.s.
      domani ho una sorpresa ma non so quando riusciro a postarla.

    • Davide scrive il 15 settembre 2007 alle 21:01

      Ciao,
      complimenti per il blog.
      Condivido pienamente quanto detto…se anche la Chiesa fà due pesi e due misure siamo messi proprio male…e ciò avvienne troppo spesso!

    • mariarosaria scrive il 16 settembre 2007 alle 18:49

      Ancora una volta la chiesa si mostra in tutta la sua iposcrisia…ma ormai anche a questo mi sono abituata…
      buona domenica :P

    • gianfranca1801 scrive il 17 settembre 2007 alle 14:46

      Non era un uomo simpatico, ma la sua voce era unica :cry:

      Per il resto, nulla da eccepire, sono d’accordo con te; se uno ha quattrini e potere può divorziare anche sette volte, la scomunica vale solo per i poeracci come noi :mrgreen: …e la guardia svizzera suicida, alla quale ha accennato Alianora, dato che, per tradizione, devono provenire dalle famiglie più antiche e prestigiose, avrà certamente avuto un funerale secondo tutti i crismi. Se si fosse suicidato il solito poeraccio, glielo avrebbero negato.

      A me, personalmente, non essendo credente :twisted: , non importa un accidente del funerale, né in chiesa né fuori…cremazione e delle ceneri ne facciano quello che vogliono ;)

    • Chit scrive il 17 settembre 2007 alle 19:14

      @Giò: sicuramente ma sulla base del talento Maradona che ha da divenentare, Papa??? 8O

      @hidaba: però ora che sono sempre più “partito” e sempre meno “istituzione” dovrebbero cominciare a renderne conto… o no?
      :roll: p.s. attendiamo la sorpresa ;)

      @Davide: grazie del passaggio e… fossero “solo” due i pesi e le misure, temo siano molti di più!? :(

      @mariarosaria: il rischio è proprio questo secondo me, non stupirsi più di questi fatti :roll:

      @gianfranca1801: neanche me carissima importa poco, però averlo omaggiato anche delle frecce tricolore a NOSTRE spese un po’ mi ha fatto girare i maroni, te lo confesso! :evil:

    • polloncina scrive il 17 settembre 2007 alle 19:54

      io che sono una credente fervente ci sono rimasta di merda perchè non vuol dire niente che ti chiami luciano pavarotti..davanti a Dio siamo tutti uguali…
      io penso che uno crede a priori altrimenti certe volte ti fanno passare la fantasia :?
      bacio

    • Serendipity scrive il 17 settembre 2007 alle 20:42

      Io ormai non credo nella Chiesa da diversi anni. La Chiesa è fatta da uomini, non c’è niente di divino in essa, ma sono presenti tutti gli aspetti umani…
      Io dico sempre che il guaio dell’Italia è di avere il Vaticano “in casa”, ma la colpa è anche di chi ci rappresenta che non ha mai avuto il coraggio di staccarsi da una Storia ormai antica.
      Non condivido la lotta del Vaticano contro l’eutanasia, contro l’aborto, contro le unioni civili, e inoltre non condivido il celibato dei preti, che a conti fatti celibato non è mai…
      Credo solo in un valore : la libertà.
      Buona serata

    • kincob scrive il 18 settembre 2007 alle 11:36

      chi è senza contraddizioni scagli la prima pietra… (e con questo non intendo affatto giustificare il comportamento dei vertic della chiesa). comunque, mi è capitato di essere a modena giusto l’indomani del funerale: a quanto mi ha raccontato un oste del posto, la chiesa non voleva dargli i funerali religiosi. solo una specie di sollevazione popolare li ha fatti tornare sui loro passi…

    • Chit scrive il 18 settembre 2007 alle 11:58

      @polloncina: credo che la Chiesa sia la prima a mettere a dura prova la fede dei suoi fedeli :oops:

      @Serendipity: saggia decisione ;)

      @kincob: chiessà perchè NON ascoltano la piazzia su problemi come quelli del Darfur o similari però?! Inquietante… :roll: Forse bisogna arrivare allo scontro frontale? ARMIAMOCI e PARTIAMO allora :D

    • elisa scrive il 19 settembre 2007 alle 18:22

      ma come, ma un uomo divorziato può avere un funerale in chiesa? io non ci capisco più niente…

    Altri links a questo post

    1. Il Blog di Chit — 15 settembre 2007 alle 10:35

    RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URI

    Lascia un commento

    Per inserire un commento devi ACCEDERE oppure REGISTRARTI (lo fai una volta e non ci pensi piu') oppure lasciare un commento "spot"... fai tu