Categorie
Archivi

Solidarietà umana ed animale a confronto.

Parafrasando il titolo di un famoso film del grande Totò potevo intitolare il post più semplicemente “siamo uomini o animali?“.

Ognuno di voi ha una sua idea di ‘uomo’ ed ‘animale’ , attribuisce al termine una valenza ed un significato e lo usa ad-bisognum. Ora, lungi  da me voler mettere in discussione quanto ognuno di voi pensa ed usa, ma tempo fa, non mi ricordo dove, ho letto un articolo il cui sunto era più o meno che l’esatto significato di un termine si ottiene  solo dall’osservazione, dal confronto e dall’analisi degli avvenimenti e del comportamento dei protagonisti e spesso lo stesso può cambiare con il cambiare dei tempi e degli scenari.

Vero? Non vero? Diamola per buona, quindi prendo spunto da un paio di notizie di cronaca e lascio a voi il giudizio:

Questo episodio è accaduto qualche giorno fa nel mondo degli umani, nella civilissima Lecco per la precisione. Non ho il video ma credo sia meglio così.

Questo secondo episodio invece si svolge nel mondo animale. So solo che è accaduto negli Stati Uniti e non ho altre notizie ma c’è il video:

ma c’è soprattutto un’amicizia che va anche oltre la morte. Uno scoiattolo giace sull’asfalto senza vita e un gruppo di corvi si fa avanti per mangiarselo ma un altro scoiattolo si fa avanti per difenderlo. [fonte notizia: LaStampa.it]

Non so voi ma se così stanno le cose allora io mi sento sempre meno uomo e più animale!



Post attualmente letto 10.112 volte

Post simili:

20 Commenti a “Solidarietà umana ed animale a confronto.”

  • è banale dire + conosco gli uomini e + apprezzo gli animali???

  • Solidarietà umana ed animale a confronto [video]…

    Ognuno di voi ha una sua idea di ‘uomo’ ed ‘animale’ , attribuisce al termine una valenza ed un significato e lo usa ad-bisognum. Ora, lungi da me voler mettere in discussione quanto ognuno di voi pensa ed usa, ma tempo fa, non mi ricordo dove, ho lett…

  • Solidarietà umana ed animale a confronto [video]…

    Ognuno di voi ha una sua idea di ‘uomo’ ed ‘animale’ , attribuisce al termine una valenza ed un significato e lo usa ad-bisognum. Ora, lungi da me voler mettere in discussione quanto ognuno di voi pensa ed usa, ma tempo fa, non mi ricordo dove, ho lett…

  • Chit:

    @Artemisia65: forse si ma se ti può consolare il pensiero è condiviso 🙂

  • Ti dirò che a me non scandalizza più che tanto la notizia di Lecco. Intanto bisognerebbe essere sul posto per giudicare e poi il tizio ormai era morto, che bisogna fare? Scappare tutti? Non so, non saprei neppure io come reagirei.
    Piuttosto mi scandalizza molto di più l’indifferenza di molte persone per i vivi, per coloro a cui un aiuto potrebbe ancora servire. Ragazze che vengono violentate sul treno mentre gli altri passeggeri fanno finta di nulla (accaduto in Francia), anziani borseggiati senza che nessuno intervenga a difenderli, ecc… Sono queste le cose che mi preoccupano e mi indignano. Perchè un giorno potrei trovarmi io o uno dei miei cari nella situazione di aver bisogno di aiuto e vedere altre persone che restano indifferenti o che si girano dall’altra parte mi farebbe incazzare moltissimo

  • Non so di chi è la citazione, però sono d’accordo con chi l’ha detta: “più conosco gli uomini e più amo gli animali”.

  • Siamo diventati così insensibili.. così menefreghisti.. Mi ricordo l’uccisione a Napoli da parte della mafia… le persone che continuavano ad atraversare il corpo senza nemmeno fermarsi.. dove andremo a finire?

  • a volte siamo animali nel senso peggiore del termine, al contrario di povere bestie che non possono farci nulla

  • Chit:

    @Giulio GMDB©: visti i tempi c’è da pregare per non trovarcisi, per mille e mille motivi oltre quelli che hai giustamente sottolineato tu
    @Dalle8alle5: la quoto in toto…
    @Paola: volendo vederla con ottimismo diciamo che “peggiorare” è difficile…
    @Elena: forse basterebbe semplicemente riconoscere che siamo (solo) ‘umani’

  • be’, la cosa si commenta da sé 🙁

  • Sono episodi che veramente ti lasciano un pochino così.. Meglio considerarsi animali senza ombra di dubbio.

  • Proprio oggi c’è la notizia sul Corriere di un tizio a NY pugnalato per strada per aver soccorso una donna e nessuno l’ha aiutato…

  • Sono rimasta sconvolta anche io dall’episodio di Lecco Chit, ne ho parlato giusto ieri mattina, in contrapposizione all’eccesso opposto: la tv spenta della mia infanzia quando la morte colpiva un vicino di casa. Dal silenzio rispettoso alle foto con il cellulare fatte al cadavere, al minuti di silenzio per lavarsi la coscienza dopo qualche morte annunciata. Come mi ha sconvolta che siano stati discriminati alcuni bambini italiani e stranieri nelle mense di alcune città del nord e del sud, ma peggio ancora che un gesto di bonta sia stato preso come un affronto. Le stesse persone che probabilmente hanno messo mano al portafoglio per aiutare bambini lontani non intendono e non vogliono aiutare chi invece è li, a portata di mano e di vista. Cosa c’è di più ipocrita con cui lavarsi la coscienza dell’euro donato con l’sms?
    Non mi va neanche bene però la frase meglio animali, perchè troppo spesso l’ho sentita nella bocca di persone che non esitavano a comprare croccantini pregiati, gadget e vestitini su misura all’animale domestico e zero comprensione per le persone e i casi di cui sopra. C’è sempre più chi si intenerisce per un cane carino che per una persona in difficoltà! Altrimenti non si spiegherebbe il servizio di ieri sul tg 2 sulla sfilata con i vestiti per i cani in Brasile. Ecco questa per me è davvero ingiustizia sociale

  • sempre più vicino agli animali amico mio…
    un saluto

  • Chit:

    @maria rosaria: a volte servono conferme…
    @duhangst: concordo pienamente amico mio…
    @Giulio GMDB©: tutto il mondo credo viva un po’ gli stessi “problemi”…
    @Trippi: premesso che i servizi dei tg non mi ricordo come sono ebbene, io penso di essere uno di quelli che ha la stessa attenzione per i miei gatti e gli animali in genere che per le persone. Come sia il risultato non sta a me dirlo ma… almeno ci provo.
    @Ernest: orgogliosamente anche io 😉

  • non so… posso vedere i video? 🙁

  • non ho alcun dubbio nel tuo caso, ti leggo da anni Chit. Come non ho dubbi su molta altra gente che sa amare, capire e compatire sia esseri umani sia animali. Ma non sono tutti così

  • Chit:

    @daisy: meglio di no va… 🙁
    @Trippi: lo so ma noi non dobbiamo guardare (troppo) loro ma continuare a fare quel che pensiamo sia giusto, cercando di “influenzare” il maggior numero di persone 😉

  • E’ da tempo, ormai, che considero gli animali più umani degli uomini….

    p.s.: bel post, video bellissimo 😉

  • Chit:

    @Romano: considerazione totalmente condivisa, grazie dei complimenti

Lascia un Commento



Segui il blog via email:

Visita il sito ufficiale
Inserisci il tuo indirizzo email:


Questo blog è
Leggi il post
clicca sul logo
per saperne di più
Questo blog sostiene:
Mi trovi anche su:
Le mie foto su Flickr
Nuovi ospiti nelle acque della città... Billy versione 'spia' header Tramonto triestino     
Premi e Riconoscimenti

In classifica
Tra i primi 10
Uno dei più belli
sito internet

Secondo classificato come

nei prossimi anni non ho intenzione di partecipare al concorso quindi il secondo posto è libero


Premio D eci e Lode
da Giorgia, Sara, Simona, Kit Jr. e Chiara

Thinking Blogger Awards
da Pibua, Giuseppe T. e UMI

foca.jpg
da Sciura Pina e Paola

Premio Symbelmine
da Silvia

logo del premio
da Ed, Giangidoe, Pibua, IvanSantoro, Guccia, Weblogin e Anna

logo del premio
da La Tela di Aracne, Nido di Scricciolo, Synnovea e Serendipity

logo del premio
da Occhidigiada

logo del premio
da Elle, NadiaFlavio, SERENdipity, Dolcelei, Sciura Pina e Oscar

Con molto orgoglio…