Categorie
Archivi

Tanti auguri a chitblog (meno a quelli che fanno copia-incolla)

Non ho mai scritto post auto-celebrativi o promozionali, ma credo che cinque anni di blog (in realtà sarebbero sei considerando il vecchio blog su Msn) siano comunque un bel traguardo quindi, spero mi perdonerete, se almeno stavolta faccio uno strappo alla regola. E spero anche possiate perdonare questo post un po’ prolisso.

Nel 2006 i social-network erano ancora allo stato embrionale ed erano sicuramente i blog lo strumento di maggiore diffusione e condivisione di notizie e pensieri. Sono entrato in questo mondo immenso senza nessuna esperienza ed in punta dei piedi, usando come linea guida quella della correttezza, riconoscendo a chicchessia i propri meriti e denunciando quelli che secondo me non lo erano, cercando lettori non in base allo scontro (nonostante qualche ‘guru’ in base al detto tanti nemici tanto onore consigliasse per procurarsi lettori di farlo anche attraverso lo strumento dell’attacco ad altri blog) un po’ per la convinzione che in rete come nella vita c’è posto per tutti, un po’ per non venire meno alla mia indole molto peace & love.

E non sono pentito perchè anche così facendo, o forse proprio così facendo, questo blog ha avuto tanti lettori e, fatto ancora più importante, mi ha permesso di entrare in contatto e conoscere molte persone con alcune delle quali la conoscenza è andata al di là della semplice virtualità. E sono strafelice di poter dire e di riconoscere pubblicamente che da ognuno di questi ho avuto modo di imparare qualcosa e che molti mi hanno dato spunti interessanti di riflessione sugli argomenti più disparati.

Ringrazio tutti Voi , perchè senza le vostre visite, le vostre citazioni, i vostri commenti e la vostra presenza questo blog e questo blogger probabilmente non sarebbero mai arrivati a questo punto. E ringrazio anche coloro che continueranno a leggere queste pagine promettendo, piaccia o non piaccia, che il sottoscritto e la sua linea non cambieranno di una virgola.

Ma non è tutto e come sempre chiedo anche a chi di Voi avesse voglia, il vostro parere.

Ieri ho scoperto mio malgrado su un sito, uno scritto di qualche giorno fa tristemente uguale a questo mio post di UN ANNO FA. La reazione è stata un misto tra piacere (per esser stato seppur anonimamente “ispiratore” di uno scritto) ed incazzatura per l’epurazione del ‘Chit pensiero’ e della ‘Morale’ che messi assieme all’inizio del post

Cari amici, è tanto che non scrivo (‘io’ soggetto sottointeso) qualche cosa di curioso…

mi ha obbligato a pensare se non male quanto meno “non bene” e mi ha dato la conferma di come la strada da fare per diffondere un corretto comportamento in rete sia ancora tanta.

Ho ricevuto in privato “le scuse” (richieste ndr) dell’autrice del copia-incolla ma, con sommo dispiacere, non ho più visto sul sito stesso pubblicati i miei contro-commenti successivi (mentre al contrario è ben “attiva” la presente discussione ndr) il che mi fa pensare che più che www.esternando.it forse il post andava inserito su www.scopiazzando.ovunque ed invito ancora una volta un po’ tutti, soprattutto coloro che si dichiarano “inesperti”, a consultare le regole minime di etica del computer con particolare attenzione al punto 8, ovvero:

Non appropriarti della produzione intellettuale degli altri.

E non vi nascondo che per il post di festeggiamento dei dieci anni spero di avere spunti più piacevoli.

 



Post attualmente letto 23.573 volte

Post simili:

61 Commenti a “Tanti auguri a chitblog (meno a quelli che fanno copia-incolla)”

  • Wow, sono la prima a fare gli auguri?! Commozione! 🙂
    Il blog è bello, stupendo, quando ha contenuti grandi come i tuoi Chit.
    Un grosso abbraccio

  • Monick:

    Sei una persona che si merita TUTTI i complimenti e gli auguri possibili, per quello che scrivi, per quello che sei e se non bastasse… per tutto quello che fai!
    Riesco a stare poco online per i motivi che ben conosci ma mi piaceva esserci per questa ricorrenza e perchè conosco poche persone come te che si meritino di vedere riconosciuta pubblicamente la propria sensibilità.
    Ti abbraccio

    … e ricorda che ti leggo sempre anche se commento poco 😉

  • Monick:

    p.s. riguardo all’incredibile episodio di copia-incolla che dire?… si commenta da solo. Per fortuna il web fornisce quasi sempre gli elementi per scoprire la verità e ti riconosco il merito di esser sempre molto bravo ad evidenziarli.

  • Auguri al Chit blog e tranquillo che per gli scopiazzatori c’è un girone del purgatorio apposito!
    Cosa spinga un’autrice a scopiazzare per poi tristemente chieder scusa e poi cancellare commenti e poi cancellare il post…. io proprio non me lo spiego.

    Quando sono stanca e non ho più voglia di scrivere, o non ho più l’ispirazione, io me ne vado in vacanza! Anche per un anno, come è appena successo. Bisogna essere onesti con se stessi e con gli altri.

    ciao.

  • (ehi è la foto del mio cane quella??? e che ci fa? adesso cambio ….)

  • Tanti auguri al tuo blog! Sono felice di essere passato spesso da queste parti in questi cinque anni e soprattutto di non aver rubato nulla 😀

  • Io “ho” un annetto in più, su “Splinder, più quattro prima. Però ti faccio i miei più sinceri auguri per molti anni ancora di Blog, di questo mezzo che, ormai, ha perso smalto in confronto ai “Social Network”, ma che rimane, per me, la maniera migliore per esprimersi in rete. Insomma, anche così facciamo resistenza.
    😉

  • Ehi tu, “ragazzo o uomo” 😆 (come dice l’autrice del copia e incolla…) AUGURONI per il tuo comple-blog. E’ stato ed è un piacere leggerti in questi anni, cosa che mi auguro continui ancora per mooooooooolto tempo. Per quanto riguarda la ‘signorina o signora’ non vedo cosa c’entri l’essere novelli del web con quello che è consuetudine della vita di tutti i giorni e cioé il non appropriarsi del materiale altrui 😉

    Un caro saluto

    • Chit:

      Neanch’io lo capisco e… a quanto pare non lo capiscono neanche loro.
      Grazie degli auguri e di questi anni di reciproca compagnia e sostegno perchè mi sembra che anche noi non siamo mai stati da meno vero? … 😉
      Un abbraccio

  • dora:

    Frequento il sito Esternando da oltre un anno,e pur non essendo l’autrice del post in questione,mi sento chiamata in causa. Non credevo e mi spiace, che il riportare una notizia di qualche tempo fa fosse da considerarsi cosa così “grave”.Specie in considerazione dell’amenità dll’argomento! Essendo una dei pilastri del sito ( solo per una questione di assiduità), mi sento di spendere una parola a difesa del nostro piccolo mondo virtuale. Siamo un gruppetto di -ragazzi- ( circa 60enni), che si dilettano nel chiacchierare di tutto. Abbiamo discusso di violenza alle donne, di aborto, di incomprensioni generazionali, di razzismo.Tra noi ci sono professori, medici e gente comune dotata però di una grande educazione. Ci siamo sostenuti vicendevolmente quando ci è capitato di averne bisogno (così è la vita!) Lo abbiamo fatto con l’impegno e la buona fede di cui ciascuno di noi è dotato. Non mi piace, quindi, (scusami) che tu ci liquidi così, frettolosamente: credimi, non lo meritiamo!
    Perdona la franchezza, ma sono una donna sincera e molto, molto diretta.
    Se non ti costa troppo, prova a leggere qualcosa….. magari i post di Fiorella. Forse resterai colpito. Ciao….. spero che tu sia come penso!.

    • Chit:

      Sai cosa sarebbe bastato? … che dopo aver capito la cappella che è stata compiuta, perchè almeno questo spero l’abbiate capito, aggiungere una piccola precisazione al post che citasse la fonte, tutto qui.
      Avrei apprezzato molto più di molto di quello che è stato scritto dopo, perchè in fondo neanche tu o voi non sapete niente del sottoscritto… o sbaglio??

      Quindi con tutto il rispetto, se hai voglia leggiti tu qualcosa di questo blog.
      In alto a sx c’è un tasto ‘cerca‘ dove puoi ricercare un argomento e leggere cosa ne penso perchè… non è mia abitudine parlare con le parole altrui. Tempo a me purtroppo non ne avanza molto perchè da qualche anno sono impegnato attivamente in quello di cui molti altri scrivono e discutono.

      E se comunque oggi sono riuscito ad insegnare a qualcuno qualcosa (in questo caso le buone regole di coesistenza) sappi che comunque io sono già molto molto contento; se così non fosse invece pazienza, quando saprò di avere ragione continuerò a farla valere ed in questo caso non ho proprio nessun dubbio!

      Buon proseguimento

      p.s. per la cronaca comunque non ho mai parlato nè del sito, nè tanto meno dei suoi autori ma ho solo consigliato di pubblicare il post su scopiazzando.ovunque e non riesco a capire come possa darmi ancora torto, mi fa venire il sospetto che non hai ancora capito il perchè della mia arrabbiatura 😉

  • Prima di tutto tanti auguri, sinceri e dal profondo del cuore.

    E’ capitato anche a me, anni fa,
    Un post identico e preciso.
    Anche la stessa immagine che lo accompagnava.
    Io e alcuni miei amici blogger abbiamo chiesto spiegazioni e… il blog è sparito nel niente,
    L’etica è l’etica, nin ci piove.

  • Sono contento di passare di qui da tanti anni, spero di continuare a farlo.
    Auguri.

    • Chit:

      Ti ringrazio amico mio e me lo auguro anche io, di tutto cuore, perchè… vorrebbe dire che siamo sopravvissuti anche alla II^ Repubblica 😉
      Un abbraccio

  • Auguri al blog e una settimana di cacarella per la “scopiazzatrice” :mrgreen:

  • Superaugurissimi!!!
    🙂

  • Io non sono gelosa delle foto, che non sono granché e con gli scritti mi è capitato almeno un paio di volte che li copiassero avvisandomi di quello che sarebbe successo. Forse mi arrabbierei se qualcuno facesse copia-incolla senza avvisare.

    “Mi hanno imitato così bene che a volte sento la gente copiare i miei sbagli.”

    Jimi Hendrix

    Buon lunedì!

  • Attraversando un periodo storico di ubriacatura da cattiva informazione ( assai peggio di quella etilica)non posso sottrarmi dall’augurare al blog di Chit, lunga e prosperosa vita…in molte occasioni abbiamo condiviso la lotta alla ricerca della conoscenza, alla corretta informazione…raramente mi è capitato di imbattermi in persone che realmente mettono davanti a tutto il bene( in tutte le sue forme)collettivo, sacrificando, non di rado,il proprio interesse personale.
    Per questo, e per altro ancora, mi accodo volentieri agli auguri di un blog virtuoso e sensibile, specchio fedele del suo creatore nel quale piacevolmente amo riflettermi…
    Fabianna

    • Chit:

      Non me ne avrai amale se in risposta uso le tue parole di qualche tempo fa (alla faccia del copia-incolla)

      … la mia strada si è arricchita di compagne e compagni di avventura importanti, solo in questo il cammino si può fare ricco di cose da raccontare…

      E tu sai bene di essere tra questi, ti abbraccio forte

  • Ma Uguri!!!!!!!!!!
    E la linea va benissimo così…:-)

  • Tanti tanti auguri Chit! e logicamente altri 5!
    Felice di averti conosciuto sul blog e anche di persona!!!

  • Ale:

    ciao Chit, decauguri (ma esiste?) e buon proseguimento!
    Riguardo il copiaincolla è una cosa inevitabile: quando si finisce l’ispirazione si comincia a sbattere al muro e si finisce a rubacchiare! vergogna. Macché,da quando è nato il blog tutti siamo scrittori. Anzi, ora con i social si dovrebbe andare meglio, bastano poche righe e siamo appagati, che ce vò! Porta pazienza, anche se copiano mai riusciranno a rubarti l’intelligenza!
    ciao

  • Tanti complimenti e tanti auguri per i tuoi cinque anni e visto che hai detto di voler arrivare a 10, ti comunico già da ora che avrai in me un assiduo lettore per i prossimi 5 anni 🙂

  • Farfallalegger@:

    Arrivo anche io a farti gli auguri, con un giorno in ritardo, ma sempre validi… 😆
    Confesso che ii ti ho seguito per un certo periodo, poi mi sono allontanata perchè la vita reale ha avuto sopravvento. Ora però ti ho ritrovato e credo proprio, anzi ne sono sicura, che ti seguirò finchè scriverai..
    Per il copia ed incolla che dire: io seguo questo sito: http://laproprietaintellettuale.blogspot.com/
    che a mio parere ha centrato proprio il problema… 😆
    Ciao caro, ancora tanti auguri ed un arrivederci a presto.

    • Chit:

      Più e prima della presenza o dell’assiduità dei commenti credo conti il l’affinità di pensieri ed intenti e su quella credo non ci piove no? 😉
      Un abbraccio

      p.s. grazie della preziosa segnalazione, confermo aver pienamente fatto centro!

  • Tina:

    Ma quanto è vecchio Chitblog 😆

    Auguri a vagonate Claudio, è un piacere passare da casa tua 😀

    Sul copia e incolla…quando è toccato a me, come te ho chiesto spiegazioni, non ha fatto apparire il mio intervento, ma per mail mi ha comunicato di averlo inserito, ci sono tornata e …se non passavo il mouse sopra, non appariva, aveva preso il post compreso di immagini e lo aveva inserito nel suo blog.

    Dall’intervento del “pilastro” che ti ha clonato si capisce che sono abituati a fare il pane prelevando sacchi di farina da forni altrui. 😈

    Buon compleanno e 1000 di questi giorni Claudio 😆

    • Chit:

      Diciamo che qui il “dolo” è stato decisamente meno della sbadataggine dovuta alla non conoscenza delle buone maniere. Tutto è ancora online e l’unica consolazione è esser riuscito alla fine a rendere una parte del web più edotta circa le buone maniere… almeno spero 😉

  • Ale:

    Auguri per il Decuglogone!
    Degli scopiazzatori non ti curar, ti basta sputtanarli, si defileranno da soli… fffffssst…puff!!!

  • Tanti auguri, Chit! 😉 😉
    continueremo a leggerti con piacere!

  • A me il tuo blog piace tanto, e conto sulla tua promessa di non cambiarne la linea 😉
    Auguri per tanti e tanti lustri ancora dunque!
    Quanto allo scopiazzamento, capisco l’incazzatura. E’ capitato anche a me più volte, anche con i video. Quello che mi fa più arrabbiare e’ che, oltre a non chiedere il permesso di prelevare, non citino nemmeno la fonte autrice ( noi). Questo davvero non si può sopportare. E hai tutta la mia comprensione. Un abbraccio forte!!

    • Chit:

      Ci siamo chiariti con la protagonista della vicenda e… voglio credere nella sua buona fede 😉
      Grazie degli auguri e ancor più della volontà di proseguire insieme questo cammino nel mondo del web 🙂

  • Claudio auguri auguri auguri!!! scusami se arrivo solo ora, ma vari inconvenienti mi hanno tenuta un pò fuori… beh complimenti davvero 5 anni di blog sono davvero tanti! Per le scopiazature l’ho sentito anche da altri blogger purtroppo che è di facile uso.. mah!! chi li capisce queste persone!! Paola

  • Baol:

    Abbiamo i blog coetanei!!!

    L’anno prossimo li mettiamo in classe insieme? 😉

    Congratulazioni e auguri!

  • augurissimi chit, anche se arrivo in ritardo!!! 😀
    mi sono accorta che dopo il trasferimento coatto in wp, non è facile controllare se ti scoppiazzano o meno. con maumozio, su wsl, ne beccammo uno che copiava in maniera indistinta da me e da lui.un ibrido, come la persona x che auspichi nel post successivo. ce n’è di zuzzerelloni in rete!! 🙄

  • Auguri!! (meglio tardissimo che mai…no??) 😉

  • Caro Chit, sono in ritardo come sempre, ma voglio augurarti tanti anni ancora di prezioso contributo al libero pensiero nella rete. Perché la libertà di pensiero è sempre la cosa che mi ha colpito di più nel tuo modo di scrivere e nei tuoi post! Un grosso abbraccio virtuale dalla capitale!
    Tua meringa 😈

    • Chit:

      Ed è proprio quella che mi sforzo e cerco di non fare venire mai meno 🙂
      Un abbraccio ed un grazie a te per la compagnia in questi e (metto le mani avanti) nei prossimi anni 😀

  • Tanti auguri! Non dobbiamo mollare.

  • Attenzione però Chit a non cadere nel tunnel dell’autocelebrazione e dell’autoreferenzialità. Se un tuo post (o di altri), si ritiene interessante e condivisibile per un/una blogger, basta che ne citi autore e fonte. Questi i fondamenti primari di chi, oltre a scrivere di suo pugno, riprende contenuti altrui nel proprio sito o blog. Ovvio che chi non sà questo, non può essere un/una divulgatrice di informazioni. Senza troppo criminalizzare però, basta segnalare la scorrettezza ricevuta. 😉

    • Chit:

      Se poi quando la si segnala la persone/sito in oggetto continua a voler aver ragione cosa dovrei fare scusa? … attendo illuminazione 😀
      Non si tratta di criminalizzare ma semplicemente di non farsi prendere per il sedere!
      Per il resto, portrò sembrare anche presuntuoso o chissà che, ma accetto consigli su come fare un buon sugo o una bella foto o tanto altro ma non riguardo alle regole di buona educazione e buon blog. Ti inviterei a rileggere con più attenzione i link messi nel post e… poi magari capirari che questa non è criminalizzazione ma legittimissima difesa 😉

Lascia un Commento



Segui il blog via email:

Visita il sito ufficiale
Inserisci il tuo indirizzo email:


Questo blog è
Leggi il post
clicca sul logo
per saperne di più
Questo blog sostiene:
Mi trovi anche su:
Le mie foto su Flickr
Nuovi ospiti nelle acque della città... Billy versione 'spia' header Tramonto triestino     
Premi e Riconoscimenti

In classifica
Tra i primi 10
Uno dei più belli
sito internet

Secondo classificato come

nei prossimi anni non ho intenzione di partecipare al concorso quindi il secondo posto è libero


Premio D eci e Lode
da Giorgia, Sara, Simona, Kit Jr. e Chiara

Thinking Blogger Awards
da Pibua, Giuseppe T. e UMI

foca.jpg
da Sciura Pina e Paola

Premio Symbelmine
da Silvia

logo del premio
da Ed, Giangidoe, Pibua, IvanSantoro, Guccia, Weblogin e Anna

logo del premio
da La Tela di Aracne, Nido di Scricciolo, Synnovea e Serendipity

logo del premio
da Occhidigiada

logo del premio
da Elle, NadiaFlavio, SERENdipity, Dolcelei, Sciura Pina e Oscar

Con molto orgoglio…